Passeggiata 1: i centri storici minori e gli ipogei

July 5th, 2016 Posted by Passeggiate No Comment yet

1. I centri storici minori e gli Ipogei: strategie di valorizzazione territoriale.
Passeggiata attraverso il IV Municipio con il Sergio Chiaffarata (storico e delegato del Sindaco per la valorizzazione degli ipogei), Carla Palone (Assessora alle Attività Produttive) e Pietro Petruzzelli (Assesore alla Mobilità sostenibile) e Nicola Acquaviva (Presidente IV Municipio)

Temi:
1. valorizzazione dei centri storici minori per una città policentrica (Ceglie del Campo e Carbonara);
2. pratiche di riuso degli spazi pubblici sottoutilizzati (Young Market Lab,));
3. accessibilità al patrimonio artistico (Lama Picone)

Percorso:
dalla Piazza di Ceglie del Campo all’Ipogeo di Lama Picone con sosta al Mercato coperto di Carbonara (Via Vaccarella). NB: dal Mercato coperto di Carbonara alla Lama Picone sarà possibile scegliere tra una ciclopasseggiata e il trasferimento con mezzi.

Sergio Chiaffarata
Presidente dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e consulente del Sindaco di Bari per gli ipogei e gli insediamenti rupestri in Terra di Bari e autore del saggio Il fronte sconosciuto, il dossier che propone una riflessione mirata sull’insegnamento della preistoria, mettendo a confronto esperienze e pratiche che ruotano attorno a due poli principali: la didattica laboratoriale e il rapporto scuola/territorio. E’ impegnato per la valorizzazione dei siti archeologici in un’ottica di fruizione di comunità.

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Partecipa al PUG!

Attraverso questo percorso, il Comune di Bari apre un canale diretto con tutti i cittadini, invitandoli a partecipare alla redazione del P.U.G. Piano Urbanistico Generale contribuendo con le proprie idee, le proprie conoscenze ed esperienze, i propri bisogni e desideri.

Come Partecipare?

Hai a disposizione diverse modalità per partecipare al percorso del PUG di Bari, ognuna pensata per permettere a chiunque di contribuire secondo i propri interessi, la propria disponibilità, le proprie attitudini e conoscenze del territorio. Vai all home del sito e scopri di più